top of page

Dal Trekking in Toscana al Trekking nel Comune di Pisa

Aggiornamento: 4 mar 2021


La nostra libertà di spazio, di movimento, di azione varia quasi quotidianamente in questo strambo, strambo momento storico.


Siamo passati da una visione ultra globale, dove il limite dei luoghi che potevamo raggiungere era dettato, fondamentalmente, solo dalle nostre capacità finanziare ad un ambito ultra locale dove, sulla carta, salvo eccezioni di Salute, studio o comprovata necessità, ci possiamo spostare solo nell’ambito comunale.

Allo stesso modo, siamo passati dal poter fare trekking in Toscana al poter fare trekking nel comune di Pisa


I CONFINI DEL COMUNE DI PISA PER FARE TREKKING

E qui è iniziata la mia investigazione su questi confini che certamente esistono, ma che diciamocelo, fino ad oggi non è che ci siamo molto filati. Ho un'idea più o meno precisa del territorio comunale, so che si estende sulla costa, ma che i miei amati monti saranno fuori portata, rinchiusi nei comuni di Calci (ah, quanto mi manchi), San Giuliano, Vicopisano e Lucca.


Quindi le escursioni sul Monte Pisano mi saranno proibite, ma probabilmente potrò fare trekking a San Rossore ed altre escursioni nelle terre piatte che circondano la mia città, tanto bistrattate quanto, vi assicuro, splendide e ricche di sorprese.


Questa è una foto del nostro territorio di prossimità diciamo con Pisa al centro.



Territorio pisano per escursioni
Il Territorio Pisano


Questa invece è la stessa foto, ma con i confini del nostro comune.







Al suo interno abbiamo almeno 4 aree distinte, tutte bellissime (veramente, fidatevi), dove poter camminare, potenzialmente anche per una giornata intera, in totale solitudine e sicurezza.


Oggi vi regaleremo 4 (in realtà 3) itinerari per poter scoprire il nostro territorio più prossimo e poter fare escursioni a Pisa, a volte, senza nemmeno dover prendere la macchina.


Le aree sono fondamentalmente i quadranti attorno a Pisa: A nord ovest abbiamo la Tenuta di San Rossore, ma per quella dedicheremo un’articolo ad hoc. A nord est, verso i monti pisani, ma prima dei rilievi ci sono i Campi Pisani, panoramici e stupendi. A sud est, o solo sud, c’è la Tenuta di Coltano, anch’essa fatta di campi e paludi, ma ricca di storia e scorci di una toscana romantica che non ricorda affatto le campagne pisane. Infine a sud ovest si apre ed estende fino al mare la Tenuta di Tombolo.

(ecco, lo sapevate che eravamo circondati da 3 tenute?)