top of page
LA COSTA

ESCURSIONI SULLA COSTA TOSCANA

LE ESCURSIONI E GLI ITINERARI trekking LUNGO LA COSTA TOSCANA

TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI LUNGO LA COSTA TOSCANA

Le escursioni sulla costa Toscana sono sempre incredibili. L’incontro di due elementi cosi forti come la terra ferma ed il mare non possono che regalare forti emozioni.

Con le nostre escursioni in toscana ed i nostri trekking lungo la costa miriamo a dare una nuova prospettiva al modo in cui viene visto il nostro litorale, vissuto troppo spesso esclusivamente come destinazione balneare.

 

Ma oltre a questo c'è di più: accanto agli stabilimenti estivi, alle lunghe passeggiate costellate di intrattenimento, si scorge un altro mondo, più selvaggio, fatto di angoli di vera straordinarietà, scovati durante le nostre esplorazioni, proprio li, appena fuori dal grande protagonista, il Mare.

La bellezza trovata in questi luoghi è indescrivibile e l'alternanza di ambienti che la nostra costa sa creare la rende unica.

Cammineremo in boschi paludosi e solcheremo dune, ci affiancheremo a foci di fiumi come Bocca di Serchio e saliremo su promontori come il Promontorio di Piombino. Il mare comparirà e scomparirà ai nostri occhi, ma sarà nostro compagno anche quando non sarà visibile, attraverso i suoi elementi. Per noi la costa è una striscia continua di una Toscana estesa che si muove armoniosa a nord, fino alla Liguria, e nel profondo sud toscano, fino alla maremma. Un paesaggio che sa spaziare nelle sue caratteristiche, cambiare, adeguarsi ai diversi luoghi di questa Regione e sorprendere ad ogni metro percorso per la sua naturale bellezza.

TREKKING SULLA COSTA PISANA

Le escursioni sulla costa Toscana sono sempre incredibili. L’incontro di due elementi cosi forti come la terra ferma ed il mare non possono che regalare forti emozioni.

La costa Pisana, nello specifico, è caratterizzata da un paesaggio che sembra capace di parlare; e se potesse, racconterebbe di un antico passato fatto di paludi e foreste, e di un più moderno tempo fatto di guerre e brigantaggio. Quasi tutta la costa della nostra bella città è inserita all'interno del parco naturale di San Rossore Migliarino Massaciuccoli un parco costiero appunto. Tutta la sua vasta area si compone di incredibili spiagge ed arenili, incorniciati da incredibili pinete e foreste umide relitte (che rendono il passaggio da questi due ambienti cosi drammatici al punto da farci dimenticare l'uno dell'altro quando si attraversano).

LA LIGURIA

A nord, esploriamo la Liguria, con i suoi sbalorditivi territori terrazzati a picco sul mare. I nomi delle nostre escursioni in queste zone evocano la meraviglia e la varietà di quello che andremo a vedere come “Le Cinque terre. Da Vernazza a Riomaggiore , o da quest'ultima alla fascinosa Portovenere. In queste terre ci si trova sul mare, ma il sapore somiglia quasi a quello della montagna, con un terreno sul quale camminare che non vi sembrerà mai banale.

TREKKING COSTA DEGLI ETRUSCHI

Scendendo verso sud invece, si trovano luoghi che sembrano essere la perfetta fusione delle porzioni di costa che scorgiamo a nord e al centro della Toscana.

I promontori di Piombino, Follonica ed il Parco della Maremma regalano scorci incomparabili. Si cammina tra folti boschi di macchia, su piccole sommità che alternano dolcemente salite e discese fino a condurci alla scoperta di alcune perle segrete di questa Toscana come Cala Civette, Cala Violina, Cala del Forno e la Buca delle fate.

D'altronde, in Toscana, bisogna essere un po’ alpinisti ed un po’ marinai.

SCOPRI ALTRO TERRITORIO PER IL TREKKING IN TOSCANA

bottom of page