ESCURSIONI IN TOSCANA

ESCURSIONI E TREKKING IN TOSCANA

LA COSTA

Il nostro territorio veramente un luogo estremamente ricco di ambienti differenti, anzi è un insieme di tutti gli ambienti che esistono in natura, tutti raggiungibili in massimo due ore di macchina da Pisa. E ciò rende la nostra piccola cittadina un paradiso ricchissimo di escursioni ed itinerari per il trekking.

Quindi, se ponessimo un’immaginaria punta di compasso al centro di Pisa e tracciassimo un cerchio di raggio 50km, riusciremmo ad abbracciare tutti questi ambienti e luoghi. Lo stesso potremmo farlo se fossimo sulla Torre di Pisa, per esempio, e facessimo un giro di 360 gradi cercando di abbracciare con lo sguardo tutto quello che ci circonda.

.

TREKKING IN TOSCANA SULLE MONTAGNE

Partendo da Nord avremmo le Alpi Apuane, il nostro parco giochi di montagna e parco regionale naturale. In questa zona potremo cimentarci con escursioni di montagna un po’ per tutti i livelli, dalla semplice escursione sul Prana o sul Piglione fino ad arrivare alle più Impegnative vette come quella della Pania della Croce. Ma le Apuane sono anche piene di storia umana e la scopriremo con le nostre escursioni a Grotta All’Onda. Scarponi da trekking e bastoncini sono sempre consigliati in questo ambiente.

Continuando verso Est vedremmo l’Appenino Tosco Emiliano in lontananza. Montagne più dolci rispetto alle Apuane e ricchissime di incredibili foreste che lasciano la scena a stupende creste aeree sulle quali si può camminare per giorni e giorni. Il lago nero ed il prato fiorito sono due delle nostre mete preferite.

ESCURSIONI SULLE COLLINE TOSCANE

Più vicino a noi, a Nord est della città troviamo i Monti Pisani. Se dovessimo definire una casa, un luogo dove ci sentiamo a nostro agio, quello sono i Monti Pisani. Ci camminiamo da quando siamo bambini e dobbiamo a questa piccola altura tutto il nostro amore per l’escursionismo. Ne conosciamo ogni metro e sappiamo esattamente dove portano tutti sentieri, per questo siamo riusciti a costruire degli itinerari che rasentano la perfezione. Ogni itinerario è un mix perfetto di lunghezza e luoghi interessanti da vedere e scoprire ed ogni volta avremo degli scorci diversi sul nostro territorio. Il monte pisano è stato abitato fin dalla preistoria ed è stato un riferimento di protezione e fonte di cibo per qualsiasi civiltà vivesse nell'area, questo a fatto si che ci fosse una sovrapposizione continua tra la mano dell’uomo e la mano della natura, questo mix a creato un ambiente unico che alterna continuamente bellezze naturali con bellezze antropiche. Esempi perfetti di questa mix unico sono le nostre escursioni alla Rocca della Verruca, al Mirteto e a Ripafratta.

TREKKING SULLA COSTA TOSCANA

A sud troviamo le colline livornesi, stupendi boschi di macchia che nascondono tesori come eremi abbandonati ed acquedotti segreti.

 

Poi, ad ovest, arriva il mare. Il nostro mare ci regala due luoghi da vivere per le nostre escursioni: la costa e le isole dell’arcipelago. La costa toscana è lunga e variegata ed offre escursioni per tutti i gusti e tutte le gambe, le spiagge e le pinete della costa Pisana sono un micro mondo da scoprire ad ogni passo mentre se scendiamo più a sud troviamo i promontori di Populonia e le incredibili spiagge di Cala Violina e Cala Civette.


Sempre sulla costa ma ad est di Pisa troviamo il parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, un’oasi di natura intoccata da più di 500 anni, al suo interno esploreremo la tenuta di San Rossore con i suoi boschi allagati e selvaggi ambienti di costa.

Insomma, il territorio di Pisa è un paradiso per l’escursionista che ci permette di spaziare dall'alta montagna alle colline fino alle paludi, i laghi, i fiumi e la nostra stupenda costa.

DOVE FACCIAMO TREKKING IN TOSCANA