top of page
LIVORNESI.jpg

TREKKING A LIVORNO E SULLE COLLINE LIVORNESI

ESCURSIONI SULLE COLLINE LIVORNESI E TREKKING A LIVORNO

Il Trekking a Livorno è possibile? Eccome! Anche se la parola Livorno si associa normalmente alla costa e ai luoghi di mare la zona di Livorno racchiude anche un’ampia area di entroterra che è caratterizzato da ambienti stupendi e veramente unici e perfetti per le escursioni guidate e non.

​

Senza ombra di dubbio la zona più interessante è quella delle Colline Livornesi. Come i Monti Pisani per Pisa le Colline Livornesi racchiudono un vero e proprio tesoro per l’escursionismo ed una sorpresa per il trekking in Toscana.

​

Dal mare, ci immergeremo in canyon di macchia mediterranea per esplorare la magnifica riserva di Calafuria! Un mare differente e memorabile!

​

Anche se raccolte in uno sviluppo abbastanza limitato si possono esplorare in moltissimi modi e la sua intricata rete di sentieri, creata per lo più da cacciatori da la possibilità di continue varianti.

​

Facendo Trekking sulle colline livornesi si possono esplorare luoghi come La Valle Benedetta, con la sua incredibile foresta ed i suoi sentieri che conducono all’Eremo della Sambuca.  Dal versante opposto, partendo da Colognole, si scopre un gioiello come l’omonimo Acquedotto Leopoldino di Colognole, un’opera di architettura idrica che è difficile da descrivere o immaginare.

​

Sul lato interno delle colline, vie è un altro ramo di acquedotto, l’acquedotto del Coccianti, forse ancora più meraviglioso con le sue doppie arcate che si immergono ed emergono dalle colline come se fossero onde.

​

E d’estate? D’estate questi luoghi diventano il regno delle lucciole e noi andremo a trovarle per rimanere estasiate di uno spettacolo naturale che sembra immaginato e non reale.

​

Andiamo a fare trekking ed escursioni nelle colline livornesi!

bottom of page