LIVORNESI.jpg

TREKKING A LIVORNO E SULLE COLLINE LIVORNESI

ESCURSIONI SULLE COLLINE LIVORNESI E TREKKING A LIVORNO

Il Trekking a Livorno è possibile? Eccome! Anche se la parola Livorno si associa normalmente alla costa e ai luoghi di mare la zona di Livorno racchiude anche un’ampia area di entroterra che è caratterizzato da ambienti stupendi e veramente unici e perfetti per le escursioni guidate e non.

Senza ombra di dubbio la zona più interessante è quella delle Colline Livornesi. Come i Monti Pisani per Pisa le Colline Livornesi racchiudono un vero e proprio tesoro per l’escursionismo ed una sorpresa per il trekking in Toscana.

Dal mare, ci immergeremo in canyon di macchia mediterranea per esplorare la magnifica riserva di Calafuria! Un mare differente e memorabile!

Anche se raccolte in uno sviluppo abbastanza limitato si possono esplorare in moltissimi modi e la sua intricata rete di sentieri, creata per lo più da cacciatori da la possibilità di continue varianti.

Facendo Trekking sulle colline livornesi si possono esplorare luoghi come La Valle Benedetta, con la sua incredibile foresta ed i suoi sentieri che conducono all’Eremo della Sambuca.  Dal versante opposto, partendo da Colognole, si scopre un gioiello come l’omonimo Acquedotto Leopoldino di Colognole, un’opera di architettura idrica che è difficile da descrivere o immaginare.

Sul lato interno delle colline, vie è un altro ramo di acquedotto, l’acquedotto del Coccianti, forse ancora più meraviglioso con le sue doppie arcate che si immergono ed emergono dalle colline come se fossero onde.

E d’estate? D’estate questi luoghi diventano il regno delle lucciole e noi andremo a trovarle per rimanere estasiate di uno spettacolo naturale che sembra immaginato e non reale.

Andiamo a fare trekking ed escursioni nelle colline livornesi!

SCOPRI ALTRO TERRITORIO PER IL TREKKING IN TOSCANA