top of page

escursioni e trekking a pisa e sui monti pisani

ESCU

PROSSIMI TREKKING IN PROGRAMMA A pisa e sui monti pisani

SAB

15/06

LUCCIOLE SULLE COLLINE DI LARI

AL COMPLETO

SAB

20/04

BEERTREK ALLA STAFFETTA

20 POSTI DISP

DOM

21/04

VICOPISANO SUL CONFINE ORIENTALE

AL COMPLETO

DOM

18/02

SUL PADULE DI FUCECCHIO

25 POSTI DISPONIBILI

DOM

17/12

AZIMUT HIKING CHRISTMAS PARTY

AL COMPLETO

DOM

19/11

UN ANELLO PER IL CIRCOLO DI CAPRONA

5 POSTI DISP

DOM

28/01

LUNGO IL GRANDE FIUME

8 POSTI DISPONIBILI

DOM

10/11

LE CERBAIE E LA RISERVA DI MONTEFALCONE

25 POSTI DISPONIBILI

SAB

28/09

TRAMONTO SOPRA VICOPISANO

AL COMPLETO

DOM

26/08

TRAMONTO SULLE COLLINE DI LARI

5 POSTI DISPONIBILI

DOM

11/06

TRAMONTO AI LAGHETTI DI CAMPO

ANNULLATA

SAB

13/07

VIBRAZIONI

15 POSTi DISP

TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI SUL MONTE PISANO

INTRO

Fare trekking a Pisa, vuol dire fare escursioni sul Monte Pisano!

 

Il Monte Pisano è un'isola di altitudine che divide la pianura di Lucca da quella di Pisa. È una piccola catena montuosa, nella quale ogni vetta ha il suo nome, tra le quali “spicca” il Monte Serra con i suoi modesti 917 metri. Seppure la forma corretta di denominazione sia quella singolare, spesso si usa definirli Monti Pisani, ma comunque li si voglia chiamare, quello che evocano è sempre quel ricco scenario naturale che fa da sfondo al territorio lucchese e pisano.

​

Chiunque abbia abitato a Pisa ha avuto modo di trascorrervi del tempo e creare innumerevoli ricordi di questi luoghi così variegati. Da qualche anno a questa parte, il Monte Pisano è stato oggetto di una piacevole riscoperta non solo da parte della popolazione locale, ma anche da parte di chi, solo di passaggio, vi ha trovato un affascinante paesaggio da conoscere ed esplorare.

​

E infatti, come ogni isola che si rispetti, anche il Monte Pisano ha un tesoro, un tesoro immateriale, fatto di una rete di sentieri, segnati o meno, e di svariate centinaia di km che offrono moltissime possibilità escursionistiche. È grazie a questa molteplicità, che permette di visitarlo in modo capillare, che centinaia di persone hanno cominciato ad esplorarlo a piedi, in bicicletta, a cavallo.

 

​

MONTE PISANO - PARADISO DEL TREKKING 

La sua natura geomorfologica è tra le più antiche della Toscana. Donandoci quattro versanti esposti, perfettamente allineati ai quattro punti cardinali fa sì che ogni area sia profondamente diversa ed abbia delle qualità uniche. Questo, unito alla storia antropica plurimillenaria, rende questo luogo meta di decine e decine di escursioni che, seppure a pochissima distanza l'una dall'altra, risultano sempre bellissime e senza eguali.

​

Azimut-Treks ha cominciato ad esplorare questo luogo più di dieci anni fa e ancora non ha finito di vedere posti nuovi e sorprendersi della bellezza di un posto che, per noi, è il più importante di tutti.

In questi anni di scoperte, sopralluoghi ed esplorazioni abbiamo creato un portafoglio di escursioni che rispondono a qualsiasi esigenza: dall'impresa quasi alpinistica, alla lenta passeggiata, studiata su percorsi con poco dislivello per godersi il panorama. 

​

Se dovessimo indicare quattro escursioni, una per ogni versante queste sarebbero le nostre scelte:

​

L'Alta via della val Graziosa - Un incredibile anello che abbraccia tutti gli abitati di questa stupenda valle in unico anello.

​

Il Lago della Gherardesca - zero dislivello e infinita bellezza.

​

Vorno e le Parole d'Oro - Lungo anello nella valle di Vorno ed in quella delle parole d'oro, un luogo stupendo

​

Riprafratta e le rocche del confine Ovest - Castelli e boschi sul confine della repubblica Pisana!

​

​

Insieme al Monte Pisano, vi sono poi tutte le zone circostanti del territorio Pisano come le pianure in prossimità della città e le Colline Pisane che arrivano fino alla città di Volterra.

​

Se non ci credete venite con noi, vi mostreremo la nostra isola di bellezza fatta di boschi, pietre ed acqua alla quale, poi, non potrete più rivolgere lo stesso sguardo.

SCOPRI ALTRO TERRITORIO PER IL TREKKING IN TOSCANA

bottom of page