top of page

escursioni E TREKKING DI PIU' GIORNI sulle alpi apuane

ALPI APUANE: INTRODUZIONE

prossime escursioni in programma sulle apuane

VIAGGIO TREKKING DI 5GG IN APUaNE

ALPI APUANE : UN'INTRODUZIONE

"Che sono quei monti?" chiesi molto incuriosito e spaventato. "Sono le Alpi Apuane", mi fu spiegato. "Ammirai a lungo lo spettacolo inconsueto che mi faceva pensare, non so perché, alla creazione del mondo: terre ancora da plasmare che emergevano da un vuoto sconfinato, color dell'incendio".

Queste parole così cariche di emozione e stupore di Fosco Maraini, etnologo ed alpinista toscano, descrivono quello che le Alpi Apuane rappresentano: un incredibile ambiente alpino, ad un'ora sola di macchina da Pisa. Inserite nel parco regionale che porta lo stesso nome e che si occupa di tutelarle, dal 2012 fanno anche parte della rete di geoparchi

Questa piccola catena montuosa chiude il vertice più a nord della Toscana e si estende per circa 60 km a nord, dove confina con il fiume Magra, fino a sud dove muore letteralmente nella piana Lucchese. Da est a ovest ha invece un'estensione di circa 30km

Una piccolissima catena montuosa insomma, ma giustamente definite Alpi perché, anche se poco estese e anche poco alte, i suoi rilievi e le sue irte e ripide vette, sono in tutto e per tutto simili alle loro sorelle del nord ma con la peculiarità della vicinanza al mare, che ne influenza il clima ed ogni altro aspetto.

FARE TREKKING SULLE ALPI APUANE

I suoi sentieri non sono mai da sottovalutare ed è bene approcciarsi all'escursionismo in questa zona con cautela e gradualmente. Il terreno nelle Apuane è sempre abbastanza sconnesso e bisogna sempre mantenere la concentrazione nei propri passi.

La loro peculiarità è quindi la loro vicinanza al mare.  Nei versanti esposti al Mare, ovvero quelli della Versilia non si è mai lontani da panorami mozzafiato sulla costa nord della Toscana, della Liguria e sulle Isole dell’arcipelago come sulla Corsica.

Proprio per la loro vicinanza al mare le Apuane cambiano profondamente a seconda del versante che stiamo esplorando. I versanti esposti al mare e a sud saranno molto caldi e secchi, mentre quelli interni possono avere condizioni totalmente diverse. Non è inusuale che in inverno i versanti mare siano completamente liberi da neve e ghiaccio mentre i versanti nord siano abbondantemente innevati.

 

Detto questo, le Apuane sono un luogo di incredibile bellezza. La loro natura carsica ha fatto si che nei millenni l’interazione tra acqua e calcare, la roccia che maggiormente le compone, abbia creato le formazioni rocciose più particolari e belle come il Monte Procinto od il Monte Forato. Oppure, senza la necessità di salire in vetta, possiamo trovare l’incredibile Grotta all’Onda con le sue cascate e ritrovamenti preistorici.

INTRO
LA COSTA

PROSSIME ESCURSIONI IN PROGRAMMA SULLE ALPI APUaNE

LUN

06/05

IL MONTE CROCE E LE GIUNCHIGLIE

8 POSTI DISPONIBILI

SAB

11/05

IL MONTE PIGLIONE - APUANE

15 POSTI DISPONIBILI

DOM

19/05

MONTE SUMBRA DA VIANOVA

9 POSTI DISPONIBILI

DOM

26/05

MONTE ROVAIO: IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ

12 POSTI DISPONIBILI

SAB-DOM

01-02/06

IL WEEKEND IN APUANE

15 POSTI DISPONIBILI

caledari

TUTTE LE ESCURSIONI E GLI ITINERARI TREKKING SULLE ALPI APUANE

Le nostre escursioni vi porteranno in cima alla Pania della Croce, una vetta dalla quale domineremo tutta la Toscana del Nord e di pochi metri non saremo gli uomini più alti delle Apuane, per esserlo dovremo conquistare la vetta ben più ardua del monte Pisanino con i suoi 1924 metri.

Oppure conquisteremo le vette del Piglione e del Prana, facili montagne delle Apuane meridionali che ci regaleranno viste incredibili sule Apuane stesse e sulla piana Lucchese e Pisana, e poi il Sumbra, il Forato.

Tutto questo, sempre, con lo sguardo verso il mare!

E se un giorno solo non vi basta e vuoi sfidarti, allora scopri il nostro Viaggio Trekking sulle Apuane Meridionali : L'Alta Via delle Panie

ITINERARI

SCOPRI ALTRO TERRITORIO PER IL TREKKING IN TOSCANA

bottom of page