VISITARE GORGONA: ESCURSIONE COMPLETA DELL'ISOLA

ESCURSIONE A GORGONA - L'ULTIMA ISOLA CARCERE 

DATA:

14/03 - 26/04

Gorgona è l’isola più vicina alla nostra costa, quella che vediamo più spesso, anche quando la visibilità non è delle migliori, ma è anche una delle più esclusive dell’Arcipelago Toscano.

Visitare Gorgona è un must di ogni escursionista ed ogni abitante del nostro bel territorio. La sua esclusività, oltre che per motivi naturalistici, deriva dal fatto che Gorgona è ancora una colonia penale attiva che ospita carcerati e guardie.

I carcerati sono tutti impegnati in lavori agricoli, l’isola infatti ospita una fattoria completa di animali e varie colture, tra le quali delle vigne di proprietà della famiglia Frescobaldi dal quale viene prodotto l’omonimo e preziosismo vino Gorgona.

La nostra escursione a Gorgona partirà dal piccolo abitato ed esplorerà, a seconda del tempo a nostra disposizione, la quasi totalità dell’isola con un grande anello che andrà a toccare tutti i luoghi più belli ed interessanti.

I panorami e gli affacci, con scogliere ricoperte di verdissima macchia che arrivano ripide fino al mare, saranno continui e sempre strabilianti e la sensazione sarà quella di essere su un’isola di un arcipelago lontano e non di essere a pochi km da casa.

La fattoria dove i detenuti allevano maiali e vacche, il vecchio distaccamento di massima sicurezza, ora abbandonato. Ci affacceremo su cala scirocco e mangeremo in un luogo estremamente panoramico. Saliremo fino alla semaforo dell’isola, punto più alto, ed ammireremo l’incredibile Torre Vecchia, antica fortificazione Pisana.

 

Da questo punto, se le tempistiche lo permetteranno arriveremo fino alla stupenda Punta di Cala Maestra, altrimenti rientreremo verso Gorgona Scalo per ritornare verso la nostra imbarcazione, incredibilmente appagati ed inebriati.

L’imbarco avviene dal porto mediceo di Livorno alle ore 8:45 e la navigazione dura circa 1.15h. Arriveremo sull’isola alle ore 10:00 e ripartiremo alle ore 15.

L’escursione a Gorgona è di circa di 3 ore di cammino effettivo e 5 totali.

 

Lunghezza: 10km

Dislivello: 400m

Difficoltà: Facile, nessuna difficoltà tecnica.

 

Costo: Adulti 50 euro, bambini fino a 12 anni 38 euro

POLITICHE DI CANCELLAZIONE:

  • Versamento del totale al momento dell’iscrizione EURO 50

  •  

  • Da iscrizione a 30gg prima dell’escursione – Restituzione totale (meno 1 euro per spese di bonifico)

  •  

  • Da 30gg prima dell’escursione a 7 gg prima – Restituzione totale in caso di rimpiazzo (soggetto alla decisione del carcere), altrimenti restituzione di 31 euro (a netto di spese di bonifico).

  •  

  • Da 7gg prima dell’escursione alla data dell’escursione – Rimborso ticket parco euro 5 (a netto di spese di bonifico).

NOTE:

  • Le iscrizioni chiudono un mese prima della partenza.

  • E’ richiesto il pagamento anticipato al momento dell’iscrizione.

  • Sono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti per controllo da parte delle autorità giudiziarie

  • Non è permesso lo sbarco di nessun dispositivo di comunicazione o fotografico (cellulari o macchine fotografiche analogiche o digitali.

  • Non è possibile allontanarsi dal gruppo o fare deviazioni in solitaria.

  • E’ proibito parlare con i detenuti.

LIVORNO

08:00

17:00

10KM

400 M

50 EURO

IL LUOGO PRECISO DI RITROVO VERRA' NOTIFICATO AGLI ISCRITTI

NO CANI AMMESSI

BAMBINI SOPRA I 10 ANNI

SCARPE DA TREKKING O DA TRAIL RUNNING

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA