Gorgona.jpeg

VISITARE GORGONA: ESCURSIONE COMPLETA DELL'ISOLA

Calendario_w.png

DATE E DISPONIBILITA'

GIORNO

DATA

PD

SAB

27/03

AL COMPLETO

SAB

03/04

AL COMPLETO

SAB

17/04

AL COMPLETO

PREZZO.png

PREZZO

PREZZO

50 EURO A PERSONA

INCLUDE

ISCRIZIONE  TRAGHETTO A/R 

 ACCESSO AL PARCO 

 GUIDA GAE

Mappa_w.png

DOVE E ORARIO

LIVORNO (LI)

08:00- 19:30

montagnia.png

POSTI DISPONIBILI

DISLIVELLO E SVILUPPO

400 M

12KM

ESCURSIONE A GORGONA: L'ULTIMA ISOLA CARCERE

Gorgona è l’isola più vicina alla nostra costa, quella che vediamo più spesso, anche quando la visibilità non è delle migliori, ma è anche una delle più esclusive dell’Arcipelago Toscano.

Visitare Gorgona è un must di ogni escursionista ed ogni abitante del nostro bel territorio. La sua esclusività, oltre che per motivi naturalistici, deriva dal fatto che Gorgona è ancora una colonia penale attiva che ospita carcerati e guardie.

I carcerati sono tutti impegnati in lavori agricoli, l’isola infatti ospita una fattoria completa di animali e varie colture, tra le quali delle vigne di proprietà della famiglia Frescobaldi dal quale viene prodotto l’omonimo e preziosismo vino Gorgona

La nostra escursione a Gorgona partirà dal piccolo abitato ed esplorerà, a seconda del tempo a nostra disposizione, la quasi totalità dell’isola con un grande anello che andrà a toccare tutti i luoghi più belli ed interessanti.

I panorami e gli affacci, con scogliere ricoperte di verdissima macchia che arrivano ripide fino al mare, saranno continui e sempre strabilianti e la sensazione sarà quella di essere su un’isola di un arcipelago lontano e non di essere a pochi km da casa.

La fattoria dove i detenuti allevano maiali e vacche, il vecchio distaccamento di massima sicurezza, ora abbandonato. Ci affacceremo su cala scirocco e mangeremo in un luogo estremamente panoramico. Saliremo fino alla semaforo dell’isola, punto più alto, ed ammireremo l’incredibile Torre Vecchia, antica fortificazione Pisana.

DESCRIZIONE TREKKING A GORGONA

Ci troviamo alle 8 all'ingresso del Porto Mediceo di Livorno per imbarcarci sulla motonave che ci porterà, in circa 2h di navigazione a Gorgna Scalo, il piccolo paese di Gorgona. Prima di arrivare una delle guide si farà consegnare tutti i dispositivi come cellulari e macchien fotografiche che verranno poi restituiti a fine visita. 

Prima di iniziare la visita a Gorgona le guide svolgeranno le pratiche di sbarco insieme alle autorità del Carcere per permetterci di muoverci in libertà sull'isola.

Da questo momento inizia il nostro Trekking a Gorgona! Abbandoniamo il molo per risalire il piccolo paese che ci porta alla bellissima terrazza panoramica dove faremo una sosta logistica e bagno al piccolo bar/mensa degli agenti. Dopo la sosta riprendiamo l'escursione uscendo in breve tempo dal paese ed incontrando poco dopo la zona dell'isola conosciuta come la Fattoria. Qui, i carcerati di Gorgona, allevano animali come maiali, vacche e galline. Da questo punto in poi ci allontaniamo dalla parte antropizzata dell'isola e cominciamo ad assaporarne il suo sapore di isola che ricorda l'atmosfera dell'arcipelago delle Azzore. 

L'escursione continua su comode strade con dislivelli moderati che ci portano a stupende viste sulle scogliere e sulla incredibile punta scirocco, dove, se potremo, pranzeremo. Da li continuano nell'interno dell'Isola fino alla ormai abbandonata, sezione di massima sicurezza.

La nostra esplorazione dell'Isola di Gorgona continua con i versanti Nord che ci portano a vedere la stupenda Torre Vecchia,. un antico appostamento fortificato che apparteneva alla Repubblica marinara di Pisa, che contestualizza l'isola con il nostro territorio.  Tagliamo per l'interno ed attraversiamo tutta l'isola per leccete e pinete fino all'estremità nord est per un'ultimo spettacolare affaccio sulla incredibile Cala Maesta, con le sue scogliere che cadono a picco sulle onde più in basso.

Ripercorriamo il sentiero di arrivo alla punta per riscendere in paese. Se avremo tempo e lo spaccio sarà aperto ci fermiamo per un breve pit stop altrimenti scendiamo fino al porto e ci imbarchiamo sulla motonave che in 2h ci riporta al Porto Mediceo di Livorno.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

POLITICHE DI CANCELLAZIONE PER VISITA A GORGONA

Costo: 50 euro (include traghetto, accesso al parco e guida)Si consiglia di prenotarsi con largo anticipo.

  • Versamento del totale al momento dell’iscrizione EURO 50

  • Da iscrizione a 30gg prima dell’escursione – Restituzione totale (meno 1 euro per spese di bonifico)

  • Da 30gg prima dell’escursione a 7 gg prima – Restituzione totale in caso di rimpiazzo (soggetto alla decisione del carcere), altrimenti restituzione di 31 euro (a netto di spese di bonifico).

  • Da 7gg prima dell’escursione alla data dell’escursione – Rimborso ticket parco euro 5 (a netto di spese di bonifico).

  • 24h prima - nessun rimborso

ESCURSIONE A GORGONA: DATI TECNICI E LOGISTICA

L’imbarco avviene dal porto mediceo di Livorno alle ore 8:45 e la navigazione dura circa 1.15h. Arriveremo sull’isola alle ore 10:00 e ripartiremo alle ore 15.

L’escursione a Gorgona è di circa di 3 ore di cammino effettivo e 5 totali.

Inizio/fine: Livorno


Sviluppo: 10km


Dislivello: 400m


Difficolta: Medio 

Inizio ore 08.00
Fine ore 19.00


PREZZO: 50 Euro
BAMBINI FINO A 12 : 38 EURO


 

FAQ SUll'escursione A GORGONA

Dove posso parchegiare?

UNA MAIL CON TUTTI I DETAGLI LOGISTICI VERRA' INVIATA UNA SETTIMANA PRIMA


Come avviene il pagamento?

IL PAGAMENTO E' ANTICIPATO 

Posso portare il mio cane?

NO, CANI NON AMMESSI PER REGOLAMENTO DEL PARCO

E' Adatta a bambini?

BAMBINI SOPRA GLI 8 ANNI

Che scarpe servono?

SCARPE DA TREKKING, DA TRAIL RUNNING O DA GINNASTICA

Che succede se piove?

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA

Non ho mai camminato con voi, come funziona?

CONSULTA LE F.A.Q. GENERICHE

COSA PORTARE PER una VISITA A PIANOSA

PRANZO AL SACCO e ACQUA (ALMENO 1 litro e mezzo) -

MASCHERINA OBBLIGATORIA

GEL IGENIZZANTE - ALTAMENTE CONSIGLIATO.

  • Abbigliamento adatto all'escursionismo 

  • Maglia di ricambio

  • Felpa o pile o comunque qualcosa da mettersi addosso in caso di freddo (il traghetto ha posti coperti e scoperti, quelli scoperti possono essere molto ventosi)

  • Cappellino per sole

  • Crema solare

 

NOTE IMPORTANTI SULLA VISITA ALL'iSOLA DI GORGONA

  • iscrizioni chiudono un mese prima della partenza.

  • E’ richiesto il pagamento anticipato al momento dell’iscrizione.

  • Sono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti per controllo da parte delle autorità giudiziarie

  • Non è permesso lo sbarco di nessun dispositivo di comunicazione o fotografico (cellulari o macchine fotografiche analogiche o digitali.

  • Non è possibile allontanarsi dal gruppo o fare deviazioni in solitaria.

  • E’ proibito parlare con i detenuti.

 

INFORMAZIONI Aggiuntive SULL'ISOLA DI GORGONA

COME ARRIVARE A GORGONA

Gorgona e' un isola carcere e fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, quindi le regole per accedere all'isola sono molte e ferree, sia per quanto riguarda l'ambito ambientale sia per quello legislativo.

L'isola è collegata con la terraferma tramite un servizio di linea gestito da Toscana Mini Crocere che è pensato per le visite ai carcerati e per i (pochissimi) residenti del paese.

Per arrivare a Gorgona bisogna raggiungere la città di Livorno e parcheggiare nei pressi del Porto Mediceo da dove partono le motonavi per l'isola.

COME VISITARE GORGONA

L'isola di Gorgona e' visitabile solo esclusivamente tramite visita guidata o se si fa visita ad un carcerato che sta scontando la pena nel carcere di Gorgona. 
Per organizzare una visita bisogna prenotare un posto di andata e ritorna con il vettore marittimo Toscana Mini Crocere, che può anche offrire una guida GAE per potervi permettere di visitare l'isola.

Altrimenti ci si può affidare ad una guida esterna, come noi, che si prenderà cura di prenotare il vettore e gestire tutta l'escursione e la giornata mandandovi informazioni dettagliate e puntuali nelle settimane e giorni precedenti all'escursione.

QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE L'ISOLA DI GORGONA?

Gorgona è un Isola, è vero, è circondata dal mare, quindi il periodo migliore sarà l'estate, giusto? Ni!
Il clima di Gorgona, è simile  a quello Toscano, quindi le estati sono molto calde, il clima insulare è certamente più ventilato ma ad ogni modo i mesi pienamente estivi possono essere proibitivamente caldi. Oltretutto, al contrario di Pianosa, che non ha alcun dislivello, il trekking a Gorgona presenta dei sali e scendi che possono risultare sfiancanti. 

Quindi, il periodo migliore per visitare l'isola, secondo noi, sono le mezze stagioni nei mesi di Settembre-Novembre e Marzo - Maggio.

Le temperature piacevoli dei mesi primaverili ed autunnali sono le migliori per camminare piacevolmente, l'aria e limpida e sono mesi di cambiamento con fioriture e altri fenomeni.

SI PUO' FARE IL BAGNO A GORGONA?

Al contrario dell'isola di Pianosa, dove la balneazione è concessa ed è quindi una certezza di refrigerio di fine escursione, la balneazione a Gorgona non è una certezza. Oltretutto, ci sentiamo di dire che la piccola spiaggia di Gorgona non è certo tra le bellezze che si elencano come motivi per visitarla essendo rocciosa e, a tutti gli effetti, la stessa baia del piccolo porticciolo.

QUANTO COSTA UNA VISITA CON TREKKING SULL'ISOLA DI GORGONA?

Costo visita Gorgona in autonomia:

Vettore 27.6 euro A/R

Ticket Parco - 6 euro

Prezzo visita guidata : 14.40 euro

Totale costo per visita a Gorgona: 48 euro

Costo visita organizzata da noi a Gorgona

Vettore, Ticket Parco,Escursione, Organizzazione logistica ed assistenza: 50 euro!

Isola-di-gorgona

CONTATTA LA GUIDA

GIULIO

339 5675637

IN QUESTA ESCURSIONE POTRESTRI ANCHE TROVARE:

FEDE

ANGELA

Il tuo modulo è stato inviato!

 

SEI UN TOUR OPERATOR O AGENZIA DI VIAGGI?

 

GESTISCI UN CRAL O UNA ASSOCIAZIONE?

SIETE UN GRUPPO PRIVATO E VOLETE ORGANIZZARE UNA VISITA A GORGONA?

contattaci per una quotazione ad hoc!