ESCURSIONE A BOCCA DI SERCHIO E NELLA MACCHIA DELLA BUFALINA

BOCCA DI SERCHIO, LA SPIAGGIA DI MARINA DI VECCHIANO E LA BUFALINA

MARINA DI VECCHIANO

10:30

16:30

14KM

0M

12 Euro

Quando:

Una semplice e bellissima escursione di costa alla scoperta delle pinete e delle foreste retrostanti alla costa tra Torre del Lago e Bocca di Serchio.

Partiremo da Torre del Lago per scoprire il canale della Bufalina, da li scenderemo all'interno della pineta, scoprendone i segreti, ed i suoi ambienti, fino ad arrivare alla sua foce insabbiata ed alla costa.

Cammineremo lungo costa verso sud fino ad arrivare a bocca di Serchio per ammirare la bellissima Penisola dei Gabbiani, punta più a nord della tenuta di San Rossore.

Da li ripartiremo verso nord, di nuovo lungo costa ed attraverso la pineta per ritornare lentamente verso Torre del Lago e le nostre macchine.

Luogo di inizio/fine: Torre del Lago

Orario di inizio: 10:30
Orario di fine: 16 +/- 30 min

Distanza: 13km
Dislivello: 0, sempre in pianura
Difficoltà: nessuna.

Costo: 15 euro
Max 25 persone - Prenotazione Obbligatoria

02/02/2020

IL LUOGO PRECISO DI RITROVO VERRA' NOTIFICATO AGLI ISCRITTI

SOLO DUE CANI AMMESSI PER ESCURSIONE - CONTATTA LA GUIDA

BAMBINI SOPRA I 8 ANNI

SCARPE DA TREKKING O DA TRAIL RUNNING

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA

LA PAROLA AI PARTECIPANTI

Partenza da Marina di Vecchiano e arrivo alla Bufalina, a Torre del Lago: con la guida Giulio - preparato, informato, puntualissimo e brioso - abbiamo costeggiato la foce del Serchio fino al mare rientrando poi nella macchia alla scoperta della vegetazione, delle lame, di vecchi fortini e di sorprendenti e fugaci daini. Ritorno lungo la spiaggia - quasi una foresta pietrificata - con tante tante scoperte, notizie, sorrisi estasiati davanti alla natura che, a due passi da casa, è fantasmagorica quanto misconosciuta. Eccellente anche la compagnia. Non vedo l’ora di partecipare a un’altra escursione!

fatto oggi per la prima volta "La macchia della Bufalina" un percorso lungo il fiume Serchio attraverso il bosco fino al mare. Ottima la compagnia di Giulio e la sua professionalità. Ritorneremo senz'altro per altre esperienze perchè il nostro territorio è troppo poco conosciuto. A presto