ESCURSIONI SUL MONTE PISANO E VICINO A PISA

LE ESCURSIONI E GLI ITINERARI SUL MONTE PISANO E DEL TERRITORIO PISANO

LA COSTA

Il Monte Pisano è un'isola di altitudine che divide la pianura di Lucca da quella di Pisa. È una piccola catena montuosa, nella quale ogni vetta ha il suo nome, tra le quali “spicca” il Monte Serra con i suoi modesti 917 metri. Seppure la forma corretta di denominazione sia quella singolare, spesso si usa definirli Monti Pisani, ma comunque li si voglia chiamare, quello che evocano è sempre quel ricco scenario naturale che fa da sfondo al territorio lucchese e pisano.

Chiunque abbia abitato a Pisa ha avuto modo di trascorrervi del tempo e creare innumerevoli ricordi di questi luoghi così variegati. Da qualche anno a questa parte, il Monte Pisano è stato oggetto di una piacevole riscoperta non solo da parte della popolazione locale, ma anche da parte di chi, solo di passaggio, vi ha trovato un affascinante paesaggio da conoscere ed esplorare.

E infatti, come ogni isola che si rispetti, anche il Monte Pisano ha un tesoro, un tesoro immateriale, fatto di una rete di sentieri, segnati o meno, e di svariate centinaia di km che offrono moltissime possibilità escursionistiche. È grazie a questa molteplicità, che permette di visitarlo in modo capillare, che centinaia di persone hanno cominciato ad esplorarlo a piedi, in bicicletta, a cavallo.

 

La sua natura geomorfologica è tra le più antiche della Toscana. Donandoci quattro versanti esposti, perfettamente allineati ai quattro punti cardinali fa sì che ogni area sia profondamente diversa ed abbia delle qualità uniche. Questo, unito alla storia antropica plurimillenaria, rende questo luogo meta di decine e decine di escursioni che, seppure a pochissima distanza l'una dall'altra, risultano sempre bellissime e senza eguali.

Azimut- Treks ha cominciato ad esplorare questo luogo più di dieci anni fa e ancora non ha finito di vedere posti nuovi e sorprendersi della bellezza di un posto che, per noi, è il più importante di tutti.

In questi anni di scoperte, sopralluoghi ed esplorazioni abbiamo creato un portafoglio di escursioni che rispondono a qualsiasi esigenza: dall'impresa quasi alpinistica, alla lenta passeggiata, studiata su percorsi con poco dislivello per godersi il panorama.

Insieme al Monte Pisano, vi sono poi tutte le zone circostanti del territorio Pisano come le pianure in prossimità della città e le Colline Pisane che arrivano fino alla città di Volterra.

Se non ci credete venite con noi, vi mostreremo la nostra isola di bellezza fatta di boschi, pietre ed acqua alla quale, poi, non potrete più rivolgere lo stesso sguardo.

TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI SUL MONTE PISANO