VISITARE PIANOSA: ESCURSIONE E BAGNO

ESCURSIONE A PIANOSA, PERLA ESCLUSIVA DELL'ARCIPELAGO TOSCANO

DATA:

05/09 - AL COMPLETO

PIOMBINO

8:00

19:00

6KM

0 M

60 EURO

Pianosa è un'isola semplicemente incredibile sia per la sua incomparabile bellezza, ed incredibile storia plurimillenaria che per la sua bizzarra natura geomorfologica.

Con al nostra visita a Pianosa, partiremo da Piombino con una motonave che in circa 1.45 min di navigazione ci porterà fino all'isola.

Lì dopo una breve sosta logistica partiremo per una semplice escursione di 2h circa che ci porterà ad esplorare le aree, visitabili solo con guida, della parte sud dell'isola.

Ci attendono incredibili scorci su Montecristo, L'isola d'Elba e la terra ferma incorniciate dalle incredibili cale dalle acque cristalline di questa perla dell'arcipelago Toscano.

Rientrati in paese pranzeremo e potremo godere dell'unica spiaggia balneabile, la stupenda Cala Giovanna, con le sue acque cristalline e sabbie chiarissime.

Dopo, chi lo vorrà, potrà scegliere se rimanere in spiaggia fino alla partenza del nostro traghetto o dedicarsi ad una visita dell'antico paese ormai quasi abbandonato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


Costo: 60 euro (include traghetto, accesso al parco e guida)

Si consiglia di prenotarsi con largo anticipo.

POLITICHE DI CANCELLAZIONE PER IL TREKKING A PIANOSA:

  • Versamento del totale quando richiesto EURO 60 (normalmente 45gg prima dell'escursione)

  • Da iscrizione a 30gg prima dell’escursione – Restituzione totale (meno 1 euro per spese di bonifico)

  • Da 30gg prima dell’escursione a 7 gg prima – Restituzione totale in caso di rimpiazzo altrimenti restituzione di 24 euro (a netto di spese di bonifico).

  • Da 7gg prima dell’escursione alla data dell’escursione – Rimborso ticket parco euro 6 (a netto di spese di bonifico).

  • SEI UN TOUR OPERATOR O AGENZIA DI VIAGGI?

  • GESTISCI UN CRAL O UNA ASSOCIAZIONE?

  • SIETE UN GRUPPO PRIVATO E VOLETE ORGANIZZARE UNA VISITA A PIANOSA?

DESCRIZIONE DELLA ESCURSIONE A PIANOSA - TREKKING DEL BRUCIATO ZONA SUD

Partiamo con il traghetto da Piombino alle 8:30 ed arriviamo a Pianosa alle 10:30. Dopo una breve sosta bar e per posare gli oggetti ingombranti (zona deposito non custodita) dedicheremo le prime ore della nostra visita ad una semplice escursione per godere dell'area visitabile a piedi, ovvero la parte sud dell'isola e che ci impegnerà per circa 2h. Termineremo l'escursione al centro del piccolo paese di Pianosa dove avremo la nostra pausa pranzo (nel paese è presente un piccolo ristorante bar che fa panini/primi e secondi di mare a prezzi abbordabili).  Dopo di che, il resto della giornata sarà a vostra disposizione per le seguenti attività:, visita guidata delle catacombe (5 euro), SPIAGGIA/BAGNO! Quindi chi vuole potrà utilizzare le restanti ore per godersi la bellissima Cala Giovanna (l'unica dove la balneabilità è consentita) sin dall'ora di pranzo oppure potrà prima visitare il paese e poi farsi un bagno. Insomma, un bagno ed un'oretta di spiaggia è d'obbligo :) Alle 15:45 verrà condotta una semplice visita guidata per esplorare l'area del paese abbandonato.

COSA PORTARE PER UNA VISITA A PIANOSA

PRANZO AL SACCO e ACQUA (ALMENO 1 litro e mezzo) -

MASCHERINA OBBLIGATORIA

GEL IGENIZZANTE - ALTAMENTE CONSIGLIATO.

  • Abbigliamento adatto all'escursionismo 

  • Maglia di ricambio

  • Felpa o pile o comunque qualcosa da mettersi addosso in caso di freddo (il traghetto ha posti coperti e scoperti, quelli scoperti possono essere molto ventosi)

  • Costume

  • Asciugamano

  • Cappellino per sole

  • Crema solare

 

Avremo la possibilità di lasciare gli oggetti ingombranti presso un'area non custodita ma sicura.

 

  • Piccolo ombrello da spiaggia 

  • Borse frigo (opzionali)

  • Maschera subacquea 

  • Pinne

  • Infradito/calzature da mare

 

COME VESTIRSI PER UN'ESCURSIONE A PIANOSA!

L'escursione è divisa fondamentalmente in due parti. La prima parte puramente escursionistica in cui ci si deve vestire, quindi, da escursionismo. Mentre il pomeriggio lo passeremo in paese o sulla spiaggia, quindi potremo vestirci comodamente da mare. 

CALZATURE:

Da ginnastica - sconsiglio sandali o scarpe aperte per la prima parte della giornata. Ciò è dovuto a quanto detto prima sulle zecche.

LE ZECCHE A PIANOSA: E' VERO CHE A PIANOSA CI SONO MOLTE ZECCHE?

Sull'isola è presente un numero ingente di zecche. Non preoccupatevi, sono ben visibili, quindi scacciabili,  ed in ogni modo se qualcuno dovesse essere morso da una zecca, nel mio kit di primo soccorso è presente l'apposita pinza per l'estrazione che, a oggi, è il miglior metodo tra i molti paventati. Nel mio lavoro vengo morso almeno da un paio di zecche all'anno ed almeno che non provengano da zone specifiche dove è risaputo la presenza di certi agenti patogeni, non vi è alcun pericolo nei loro morsi. Pianosa riceve circa 200 persone al giorno da 5 anni, ad oggi non si è riscontrato nessun problema :)
 

IL CLIMA DI ED IL MESE MIGLIORE PER VISITARE L'ISOLA PIANOSA

Il clima di Pianosa riflette quello della Toscana, ma essendo un'isola è mediamente più ventilato. Quindi le primavere sono stupende ed anche gli autunni regalano giornate incredibili, ma l'estate è la stagione che ci regala il momento migliore per godere anche delle acque cristalline dell'isola, infatti al contrario di Gorgona, dove il bagno non è un must, a Pianosa un bagno è d'obbligo.. In particolar modo inizio e fine state sono indubbiamente i momenti migliori perché hanno temperature elevate ma non proibitive se vogliamo fare una escursione a Pianosa e non solo il bagno. Quindi i mesi migliori per visitare Pianosa, a nostro parere sono indubbiamente Giugno e Settembre, e sono anche i mesi in cui organizziamo tutte le nostre escursioni e trekking a Pianosa
 

COME VISITARE PIANOSA?

Ci sono due modi per visitare Pianosa: 
 

Visitare Pianosa in autonomia: si può fare, basta contattare e prenotare un posto su uno dei vettori come Aquavision. Il Giorno dell'escursione presentatevi con mezz'ora di anticipo. Il vettore provvederà anche a fare da intermediario per l'acquisto del ticket parco di accesso all'isola. Se si sbarca sull'isola da semplici visitatori e senza l'accompagnamento di una guida, si potrà accedere solo alla spiaggia di Cala S.Giovanni e all'area del paese abbandonato, senza la possibilità di visitare l'isola. Sull'isola però, sono presenti le guide del parco dell'arcipelago che danno l'opportunità di comprare diversi tour come in MTB, a piedi, in kayak, e in carrozza. Questi tour, però, vanno spesso sold out, quindi si rischia di rimanere bloccati in paese ed avere solo la spiaggia come attività.

Visitare Pianosa con Escursione e Bagno con visita guidata: Ovvero la nostra offerta! Scegliete una data, prenotate e rilassatevi, al resto penseremo noi e vi assicuriamo che le vostre ore sull'isola saranno spese le migliore ed efficiente dei modi. Questo perché il lavoro di una guida o organizzatore, è offrire tutta la sua esperienza per un programma perfetto, che va ad eliminare tutte quelle piccole perdite di tempo che sono intrinseche nell'esplorare un luogo nuovo. 

QUANTO COSTA UNA VISITA A PIANOSA?

Costo visita Pianosa in autonomia:

Vettore -40 euro

Ticket Parco - 6 euro

Eventuale trekking : 15 euro
Eventuale visita del paese: 6 euro

Totale costo per visita a Pianosa: 67 euro

Costo visita organizzata a Pianosa:

Vettore, Ticket Parco,Escursione,Bagno, Visita guidata del paese,

Organizzazione logistica ed assistenza: 60 euro!

COME ARRIVARE A PIANOSA?

Per arrivare a Pianosa ci sono varie opzioni.

ARRIVARE A PIANOSA DA PIOMBINO

Da Piombino si può arrivare a Pianosa in due modi a seconda se si vuole andare infrasettimanale o nel weekend. 

Per andare a Pianosa infrasettimanale si può usare il servizio offerto dalla compagnia di traghetti Toremar che ha una partenza settimanale il Martedì con i seguenti orari:

 

ANDATA
Imbarco a Piombino ore 8:20 arrivo a Pianosa ore 11:10

RITORNO

Imbarco a Pianosa ore 14:10 arrivo a Piombino ore 17:10

Prezzo traghetto Toremar Pianosa : 50 euro A/R (prezzi giugno 2020)

Per andare a Pianosa nei weekend si deve usufruire del servizio del vettore marittimo Aquavision che ha partenze sia il Sabato che la Domenica con la linea Piombino - Marina di Campo - Pianosa con i seguenti orari:

ANDATA
Imbarco a Piombino ore 8:30 arrivo a Pianosa ore 10:45 (scalo a Marina di campo)

RITORNO

Imbarco a Pianosa ore 17:00 arrivo a Piombino ore 19:15/​30 (scalo a Marina di campo)

Prezzo traghetto Aquavision andata ritorno: 40 euro A/R

ALTRE INFO SU PIANOSA: PARCO ARCIPELAGO

FAQ SU VISITA A PIANOSA

NO CANI

BAMBINI SOPRA GLI 8 ANNI

SCARPE DA TREKKING O DA TRAIL RUNNING

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA

LA PAROLA AI PARTECIPANTI

Breve anello di trekking all'isola di Pianosa; difficoltà nessuna (nessun dislivello da affrontare e bastano delle buone scarpe da ginnastica), ma molto, molto piacevole: profumi intensi di macchia mediterranea, mare "caraibico".
Alla fine dell'escursione (breve, ma davvero interessante, sia dal punto di vista naturalistico, che da quello della storia del luogo) sosta, ristoro e bagno nell'unica spiaggia dove è permessa la balneazione. L'acqua è davvero meravigliosa...
Organizzazione perfetta e decisamente una bella esperienza.