top of page
Alentejo 2019-5.jpg
LOGO 2020.3-01.png

LA ROTA VICENTINA: CAMMINO DEI PESCATORI

CONFERMATO

PREZZO.png

PREZZO

PREZZO

995 EURO PER PERSONA

Mappa_w.png

INIZIO/FINE

LISBONA

Calendario.png

DATE

8 gg - 4 TURNI
partenze:
20/03
27/03
11/04
18/04

Zaino in spalla.png

TIPOLOGIA

ITINERANTE - CON TRASPORTO BAGAGLI

montagnia.png

POSTI DISPONIBILI

DIFFICOLTA'

MEDIO

VIAGGIO TREKKING SULLA ROTA VICENTINA IN PORTOGALLO

La Rota Vicentina è un cammino incredibile nella regione dell'Alentejo in Portogallo. 5 tappe ci porteranno da Portocovo fino al Cabo de San Vincente, uno dei punti più ad ovest d'Europa in un percorso che si muoverà su dune immense e alte scogliere. 

​

L'oceano atlantico ci farà compagnia, con il suo rombare costante, nella nostra marcia verso sud. Mangeremo pesce alla griglia e dormiremo nei minuscoli e bellissimi paesini dell'Alentejo costiero.

​

Le immagini non fanno giustizia alla bellezza di questi luoghi e solo le parole di un poeta potrebbero descriverle correttamente, l'unico modo per capire, è andarci!

PROGRAMMA

1° GIORNO - LISBONA - PORTO COVO

RITROVO E TRANSFER

Ritrovo alle ore 16:00 (l’orario può variare) presso la stazione dei bus di Sete Rios a Lisbona: ci conosciamo e attendiamo il pullman che in circa 3 ore ci porta a Porto Covo, porta dell’Alentejo e punto di inizio del trekking. Arrivati, sistemazione nelle camere. Se l’orario lo consente, ci regaliamo il primo tramonto sull’oceano; altrimenti andiamo direttamente a cena nel ristorante della struttura. Cena di pesce.

​

​

​

2° GIORNO - PORTOCOVO - MILFONTES

20KM - DISLIVELLO: 150M - ORE DI CAMMINO: 7 - TIPO DI TERRENO: SABBIA. - IMPEGNATIVO

Dopo colazione partiamo verso sud. È la tappa con i tratti più estesi su sabbia dell’intero cammino: circa 2/3 del percorso si svolge su sentieri di sabbia morbida. Nonostante questo, è una giornata memorabile: alte scogliere di arenaria, dune ricchissime di vegetazione e spiagge lunghe e diverse tra loro si alternano continuamente. Se la marea lo permette, potremo attraversare e camminare su alcune spiagge. Il sentiero termina a Vila Nova de Milfontes, delizioso paese di mare con la spettacolare foce del fiume Mira e un’architettura armoniosa. Pernotto in un alberghetto molto curato (spazi raccolti, design piacevole). Cena di pesce.

​

​

3° GIORNO - MILFONTES - ALMOGRACE

15KM - DISLIVELLO: 80M - ORE DI CAMMINO: 5 - TIPO DI TERRENO: COMPATTO - FACILE

Tappa abbastanza breve, che ci permette di spostarci per qualche tratto dalla costa e affiancarci a scenari agricoli. Poi rientriamo in un ambiente di vegetazione pre-dunale, attraversando veri e propri “tunnel” naturali nella macchia. Se la marea è favorevole, pranzo in una spiaggia davvero straordinaria. Arriviamo ad Almograve relativamente presto: la spiaggia è vicina e possiamo approfittarne, così come per riposare bene. Pernotto in affittacamere e cena in una tipica churrasqueria, ristorante di carni alla griglia.

​

​

4° GIORNO  - ALMOGRAVE - ZAMBUJEIRO

22KM - DISLIVELLO: 80M - ORE DI CAMMINO: 7 - TIPO DI TERRENO: COMPATTO/SABBIOSO - MEDIA

Le dune oggi si accendono di colori: dal verde intenso a tonalità rosse molto sorprendenti. Il paesaggio cambia di continuo, metro dopo metro: dalle brughiere di macchia mediterranea alle alte scogliere calcaree, passando per splendide pinete marittime. Concludiamo a Zambujeira do Mar, cittadina a picco sull’oceano con una spiaggia perfetta per godersi il tramonto. Cena in ristorante con degustazione del tipico riso portoghese ai frutti di mare. Pernottamento in ostello ad uso esclusivo del gruppo.

​

​

5° GIORNO - ZAMBUJEIRO - ODECEIXE

18KM - DISLIVELLO: 200M - ORE DI CAMMINO: 7 - TIPO DI TERRENO: COMPATTO - MEDIA

Oggi, più che in altre tappe, si percepisce l’effetto delle forze naturali nel tempo: le scogliere assumono forme, colori e consistenze diversissime, rendendo il panorama ancora più spettacolare. Non mancheranno nidi di cicogna e pescatori appostati sugli scogli più aguzzi. L’arrivo a Odeceixe è scenografico: girando un angolo appare la foce del fiume Seixe che incontra l’oceano in tutta la sua bellezza. Pernotto dalla signora Celeste, in una guesthouse confortevole e pulita (questa è la notte in cui le stanze hanno solo letti matrimoniali). Cena di pesce.

​

​

6° GIORNO ODECEIXE - CARRAPATEIRA 

22KM - DISLIVELLO: 300M - ORE DI CAMMINO: 8 - TIPO DI TERRENO: COMPATTO/SPIAGGIA/SABBIA - IMPEGNATIVA

Iniziamo con un breve transfer per saltare un tratto poco interessante e partire da Arrifana. Da qui camminiamo nell’interno tra colline di brughiera e pineta fino a uno dei panorami più belli di tutta la costa: la lunghissima spiaggia di Canal. Risaliamo poi verso l’interno per un grande anello tra boschi di eucalipto e campi coltivati, che ci riporta sulle scogliere e nuovamente in vista del mare. Proseguiamo verso sud su piccoli sentieri di pescatori fino a raggiungere un altro tratto di spiaggia lungo e spettacolare, probabilmente il più bello del viaggio, che ci conduce a Carrapateira. Un breve tratto d’asfalto ci porta al minuscolo abitato e al suo ostello. Cena in ristorante e pernottamento in ostello riservato al gruppo. Cena di pesce.

​

​

7° GIORNO - CARRAPATEIRA - CABO DE SAN VINCENTE - LAGOS 

14KM - DISLIVELLO: 50M - ORE DI CAMMINO: 4 - TIPO DI TERRENO: COMPATTO - FACILE

​Da Carrapateira effettuiamo un brevissimo transfer e riprendiamo il sentiero: in poco tempo torniamo sulla costa per salutare ancora una volta le scogliere. La meta è il Cabo de San Vincente, ormai vicino. La tappa è comunque molto intensa: dopo i primi 5 km interni, torniamo sulle falesie, questa volta enormi e imponenti. Per pranzo, se maree e vento lo consentono, scenderemo su una spiaggia particolarmente bella. Ripartiamo e in circa 1,5 ore arriviamo al Cabo, dove ci concediamo una birra meritata. Da qui prendiamo un pullman che in circa 1,5 ore ci porta a Lagos. Sistemazione in B&B con splendida vista e cena in un ottimo ristorante. Cena di pesce.

​

8° GIORNO - LAGOS - LISBONA

200KM TRANSFER IN BUS VERSO LISBONA

In base agli orari dei voli, rientriamo a Lisbona con i frequenti e comodi bus di linea da Lagos. Chi parte più tardi può dormire un po’ di più o dedicare il tempo libero alla spiaggia e alla cittadina. I bus partono dalle 5:00 con arrivo a Lisbona verso le 9:00; le corse sono circa ogni ora fino a tarda notte.

​

COSA E' COMPRESO

  • GUIDA ESCURSIONISTICA ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA

​

  • 7 PERNOTTI 

​

  • 7 CENE

​

  • 6 COLAZIONI

​

  • TUTTI I TRANSFER INTERNI

​

  • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLI

​

​

COSA NON E' COMPRESO

  • I PRANZI AL SACCO

​

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO​

​

  • TUTTO CIO' CHE NON E' INDICATO IN COSA E' COMPRESO​

​

  • IL VOLO DA E PER LISBONA​

  • BUS DI RITORNO (MAX 19 EURO)

Copertura tecnica VIAGGI A PIEDI SRLS P.zza G. Verdi 16 - 56011 Calci (PI)

AZIMUT- TREKS
BY VIAGGI A PIEDI SRLS
P.zza G. Verdi 16 - 56011 Calci (PI)
PIVA IT02555350509
RAE PI269710

bottom of page