TREKKING AL TRAMONTO SUI MONTI PISANI

Escursione al tramonto sul Monte Serra

MONTE SERRA

17:45

21:30

5KM

0M

20 Euro

Quando:

Il tramonto è l’ora più bella, e fare trekking durante questo momento può essere un’esperienza che ha pochi rivali in termini di emozioni provate e ricordi creati.

L’escursione al tramonto sul serra parte dall'albergo Rosa dei venti, dal quale, dopo aver lasciato le macchine ci incammineremo in direzione del famosissimo Santallago.

Santallago è uno stupendo prato dall’aspetto alpino circondato da castagni ed è un luogo che tutti gli abitanti di Pisa e Lucca hanno nel cuore per ricordi di infanzia o di momenti felici.

Da Santallago saliamo con una mulattiera verso una sella che ci potrà condurre allo spuntone di Santallago, una delle vette più alte dei monti Pisani.

Ripercorriamo i nostri passi fino alla sella per prendere la direzione opposta a quella della vetta che ci porterà verso la meta per il nostro tramonto: L’osservatorio astronomico e la sua incredibile cresta.

E’ difficile descrivere la bellezza di questo luogo unico, ed ancora più difficile farvi immaginare cosa si proverà vedere il mondo che cambia attorno a noi con una vista a 360°.

Le alpi apuane prenderanno forma e tridimensionalità, la Versilia si infiammerà fino a farci vedere il golfo di La Spezia e porto venere. A sud invece vedremo Pisa, la costa, Livorno e tutte le colline dell’interno.

 

Un’escursione stupenda e alla portata di tutti per vivere un’esperienza unica.

26/06

DESCRIZIONE DEL TREKKING SUL MONTE SERRA AL TRAMONTO

Partiremo dal parcheggio e dopo un breve tratto di asfalto entreremo nei boschi di castagno tipici dell'area. Saliremo dolcemente fino ad arrivare a Santallago da un angolatura sconosciuta. Una volta visitata l'area di Santallago, che sarà inondata di sole, continueremo la nostra salita fino alla sella che ci conduce alla nostra prima vetta: Lo Spuntone di Santallago.

 

Dopo una breve pausa per godere del panorama, ripercorreremo i nostri passi per ritornare alla sella ed arrivare all'incredibile luogo dove ci fermeremo per goderci il nostro tramonto, dove sosteremo circa un'ora. Li consumeremo la nostra cena al sacco! Dopo il tramonto, sfrutteremo le ultime luci per rientrare alle macchine in circa 30 min. 
 

DATI TECNICI

CENA AL SACCO e ACQUA.

Abbigliamento adatto all'escursionismo e comodo. 

Maglia di ricambio

Giacca a vento 

Pile (o comunque qualcosa di caldo per coprirsi, siamo quasi a 1000 metri, può essere considerevolmente più freddo che in pianura)

Bastoncini da trekking (consigliati)

COSA PORTARE PER L'ESCURSIONE SUL MONTE SERRA

CENA AL SACCO e ACQUA.

Abbigliamento adatto all'escursionismo e comodo. 

Maglia di ricambio

Giacca a vento 

Pile (o comunque qualcosa di caldo per coprirsi, siamo quasi a 1000 metri, può essere considerevolmente più freddo che in pianura)

Bastoncini da trekking (consigliati)

IL LUOGO PRECISO DI RITROVO VERRA' NOTIFICATO AGLI ISCRITTI

NO CANI

BAMBINI SOPRA I 8 ANNI

SCARPE DA TREKKING O DA TRAIL RUNNING

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA

LA PAROLA AI PARTECIPANTI