top of page
  • Angela

Mi costi più del Serchio ai Lucchesi

“Mi costi più del Serchio ai Lucchesi”

Ecco, questa è un'affermazione che racconta molto di un popolo; in questo caso del piccolo popolo lucchese.


Descritti come tirchioni, avari e parsimoniosi, gli abitanti di Lucca, un tempo terra di nobili signori, notai e mercanti, mantengono tutt’oggi un buon livello di benessere economico. Se ci pensate il denaro si accumula con le entrate ma soprattutto aumenta conservandolo, ovvero non spendendolo. Chiedetelo a un viareggino...eh loro ci hanno fatto pure la canzoncina a carnevale che ironizza proprio su questa diceria.


Anche ai 10 centesimi bisogna far caso, di quelle monetine, se ci pensate, ce ne vogliono dieci per prendersi un buon caffè....e come dicono dalle mie parti ”Da avelli a ‘un avelli en vénti ( centesimi )


Lucca vanta una storia di secoli anzi millenni, una storia di indipendenza. Questo popolo ha sempre lottato per difendere la sua terra, e a volte la sua temerarietà l'ha premiata.


Ma io voglio partire da molto prima.


Camminando nel centro della città e sulle sue mura medioevali, osservando tutti i maestosi monumenti che ancora permangono su questa terra, come l'acquedotto del Nottolini e le Parole d'oro, passeggiando nella estesa campagna lucchese fino a Montecarlo e al Lago della Gherardesca, lungo il Fiume Serchio e i suoi canali di bonifica come il Canal Ozzeri, cominciando inevitabilmente a guardarvi intorno, vedreste montagne, dappertutto....tutto intorno.


Altopiano delle Pizzorne


Vedreste gli isolati Monti Pisani dividere la città dal mare, le dolci vette degli Appennini e le piatte Pizzorne, le aguzze e chiare Alpi Apuane. Viene da se: come si è formata questa vallata?


Protagonista indiscusso delle varie mutazioni ambientali della vallata è proprio lui: il Serchio. La sua vallata si è aperta dopo la formazione della catena appenninica, quindi parliamo di ben 20 milioni di anni fa, durante l'Eocene.


Proprio durante la successiva fase distensiva che da vita a quelli che in geologia vengono chiamati Horst and Graben, si è costituito il Graben del Serchio.