Monte Palodina e la Tana di Casteltendine

Ascesa del Monte Palodina e la Tana del Casteltendine

Quando:

2020

Un doppio anello sulle montagne della Media Valle del Serchio in Lucchesia, vi aspettano panorami a perdi occhio e boschi di faggio spettacolari.

 

Il percorso si inoltrerà nei fitti boschi delle Apuane riposanti, l'incantevole foresta ci lascerà credere di essere i personaggi di una favola.


Dall'abitato di Vallico percorreremo una mulattiera in un bosco vario per raggiungere l'Alpeggio di San Luigi, molto carino.

E da qui si parte!!!! una super salita, accompagnati dalla vista sulle vallette caratteristiche di questa zona, ci porterà alla vetta del misterioso Monte Palodina. Il panorama comprenderà anche il Pisanino, vetta più alta delle Apuane.

 

Nella seconda parte della giornata scenderemo lungo una traccia più spoglia per raggiungere nuovamente l'alpeggio...Un'altra mulattiera con poco dislivello ci porterà alla Tana di Casteltendine, una grotta a dir poco entusiasmante. Accompagnati da macchia mediterranea torneremo alle macchine.

 

Inizio/fine: Fabbriche di Vallico

10 km
600 m di dislivello

Impegno: Medio
Difficoltà: Una salita intensa a inizio giornata, discesa leggermente ripida dopo pranzo, entrata alla grotta leggermente scivolosa

Inizio ore 10:30
Fine ore 16:30

Ore di cammino: 4 h (escluse le soste)

Costo: € 15
Max 20 Persone - prenotazione obbligatoria

 


per info e prenotazioni:
angela@azimut-treks.com 


3403648597

FABBRICHE DI VALLICO (LU)

10:30

16:30

10KM

600M

15 Euro

IL LUOGO PRECISO DI RITROVO VERRA' NOTIFICATO AGLI ISCRITTI

SOLO DUE CANI AMMESSI PER ESCURSIONE - CONTATTA LA GUIDA

BAMBINI SOPRA I 10 ANNI

SCARPE DA TREKKING O DA TRAIL RUNNING

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' ANNULLATA